Rete.

Say hello dice la Rete e ti indica un nome – un nome tra tanti, troppi nomi accantonati di fianco al tuo. Network lo chiamano: l’essere in contatto diretto con persone che non conosci.
Mi sarei immaginata la Rete diversa.
Me la sarei immaginata più desolata e desolante.
Invece è peggio: è settata in automatico per essere amichevole, e viene voglia di essere un utente senza nome. Non per la privacy, per il terrore ormai atavico per l’effetto grande fratello, non per la paranoia dell’essere sempre osservati e seguiti per essere compiaciuti dalla giusta pubblicità che ti farà comprare esattamente quello che cerchi.
È più la ricerca di una forma di libertà di espressione. Esprimiti prima che il network lo faccia per te.
Se googlo il mio nome esce una pagina che mi definisce. Tutta per me. Una pre-definizione come il pregiudizio sta al giudizio. La mia persona è collegata alle parole “realtà”, “romanzo”, “opinioni” e “racconti” e mio malgrado mi domando se la Rete abbia saputo intuirmi meglio di quanto io sappia fare.
Interrogavo la Rete come altri interrogano i tarocchi. Gibson mi ha sussurrato nell’orecchio che a furia di accatastare dati online questi dati cominceranno a rispondere ai tuoi comandi. Cambieranno forma, si renderanno irriconoscibili, li scambierai per divinità.
Non sento più la magia della Rete perché la guardo da sopra e non da sotto. Ho smesso di seguirne le correnti e raccolgo quel che sale in superficie. Mi mancano le nottate tra me e Lei, quei silenzi in cui ascoltavo di proposito il brusio mandato dalle cuffie, senza musica, solo quel brusio che ti dice che sei connesso. Con la Rete, con te. Sei concentrato in qualcosa che ti rimanda, come uno specchio, quel che cerchi.
La realtà, al confronto, è alienante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...