Quale sinistra danza avete ballato?

Finito Per amore o per denaro – e sono tentata di andare sul balcone, alzare le mani al cielo e rivolgere un’ode a qualcuno lì sopra in ringraziamento.
Il relativismo è un’esigenza: come spiegarmi, altrimenti, come mai per fare 50 pagine di questo coso (Per amore o per denaro) ci metto tanto tempo ed energie quante ne spendo per 150 del saggio su stampa e Riforma e Controriforma?
Nel mentre ho compreso perché la mia mente ha continuato a pensare “Che stronzate.” da inizio a fine: miss Hochschild parte con l’assunto che la famiglia monogama sia un fattore naturale, ossia non la decostruisce mai. Decostruisce tutto il resto, in compenso, arrampicandosi per dirupi dai pochi appigli forte di un paio di indagini fatte.
Ho intravisto, in lei, un legame non professionale con il concetto “famiglia”. Un legame sacro – o quella cazzona non conierebbe tipologie chiamandole “calde” e “fredde” (“moderno caldo” e “moderno freddo”, dove il “moderno caldo” è quello che ascolta la famiglia – no, Miss, non si vede dov’è il tuo Sacro).
Nel mentre, mentre la mia testa cercava volgarità per esecrarla manifestatamente, mi è sovvenuto un “Madama Baciamilculo qua sotto”, memorie di un Leida interpretato da Luther Blissett – perché lo trovo poetico? Sacro, quasi? Dovrò ergere un po’ di fede per abbattere quella della Hochschild – e ho bisogno, tanto bisogno che arrivino i libri di Foucault, per purificarmi con un po’ di sano dissacramento.

A proposito di Sacri…
Ringraziamo non so chi per questo.

“Ah! Knipperdallitig, Knipperdolling, quale sinistra danza avete ballato?”

4 comments

  1. Ah, mi piace quando diventi tagliente 🙂

    Ho deciso che inizierò “Discipline and Punish” al più presto – al momento no, perché sono ancora sott’acqua con i libri per la tesi. Come se non abstasse, la mia prof. mi ha aggiunto Van Gennep e Victor Turner 9entrambi parlano di riti e liminalità).

    Inoltre, ti linko una canzone bellissima, su un blasfemo – mi pare in tema.

    (mia ossessione da due giorni)

    /smack

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...