Post-Militalia.

L’uomo che, da bambino, vide Peiper passare per Boves, e che serba il ricordo con un silenzioso sorriso enigmatico, mi consiglia un libro.
Le Benevole, si chiama.” mi dice. Spiega:
“Protagonista: un SS.”
Ovviamente.
“Ha un rapporto incestuoso con la sorella.”
Molto Musil, mh?
“È omosessuale.”
Ovviamente.
“È geniale.”
… E dannazione, se Wu Ming fa la recensione al libro, io ora come faccio a non leggerlo?
Tra l’altro, l’uomo dal sorriso enigmatico ha letto quasi tutti i Kirst. Devo chiedere a Mr Pumpkin la sua e-mail, dannazione.
Ringraziamo Earl citandolo ai posteri, con cui si è avuta lunga passeggiata alla ricerca di qualche Hassel e del prezzo medio di una croce di ferro, vera o fake che fosse, e dialogo sul perché le croci di ferro – che alla fine della guerra, Berlino assediata, davano ormai al posto del pane – perché il pane era finito, le croci di ferro no – siano onnipresenti e a esosi prezzi (esosi per essere militaria, il che li rende eccezionalmente esosi). Credo ci sia un ammontare di riproduzione di croci di ferro pari a tre volte gli effettivi dell’esercito tedesco di allora.

Grazie per la birra, la carne, le meringhe, i marron glacè, i sigari, Hassel, il tizio dello stand tedesco con cui ho avuto la mia prima conversazione in tedesco-solo-tedesco-con-solo-una-parola-in-inglese. (Una conversazione di ben un minuto, signori.)
Bruciate il tizio vestito da qualcosa (ora io vi sfido a riconoscere ogni volta il preciso grado) SS – che sarebbe stato ahimè perfetto, nobel all’interpretazione, alla mimica e alla madre – se non fosse stato alto quanto me. Se fosse stato più basso, perlomeno, avrei potuto metterlo sul comodino e gli avrei detto:
“Tu sei la mia sveglia.”
Quella che puntualmente non sento, per intenderci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...