Scritti.

Mi piace come una partenza porti a dover scremare e capire.

Nello zaino, stampati, tre scritti.
C’è Horton, il più vecchio e consistente. Horton è internazionale, non c’è bisogno di essere a N.Y. per portarselo dietro.
C’è una cosa che ha due forme e due nomi: Less, racconto; Zug, sceneggiatura. Sono entrambi titoli provvisori per la stessa trama. Il primo indica che manca qualcosa – una città bombardata lasciata alle spalle, ad esempio. Il secondo indica che siamo su un treno – e che la mia testa riconosce i treni come tedeschi, se li riconosce come Züge. O forse è la città bombardata a essere tedesca, essendo il fantasma di una Berlino che mi disse di dire qualcosa su di lei. Ma c’è anche una Sarajevo, bombardata, e qui i livelli si sovrappongono. Less/Zug ha la sua storia da raccontare. Nasce da un sogno le cui radici sono forse nel viaggio a Berlino, si dà una prima forma, poi una seconda – poi arriva un viaggio deciso all’ultimo a Sarajevo, e la scoperta che questo richiederà 24 ore di viaggio. Avrò tempo per scrivere. La differenza è che non scappo da una città bombardata, ma ci vado.
Horton dice:
“Immagino sia un dettaglio.”
Rispondo, e dice:
“Se non ti spiace io rimango a casa.”
Non che abbia la più pallida idea di come sia fatta, dice, né vede perché dovrebbe averla, ma da quel che ha sentito a riguardo, teme che potrebbe risultare troppo in sintonia con il suo taciturno animo. Perché, dice, detto tra noi, il taciturno animo trova un perfetto equilibrio con le caotiche metropoli illuminate, e ciò non varrebbe forse – per quel che ha sentito dire – a Sarajevo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...